Trasferimento

Aula briefing
Aula briefing

Occorrente

·         Carta aeronautica 1:500.000

·         Plotter

·         Regolo

·         Flight log

·         Calcolatrice

 

1) Scelta della rotta

   Considerare i seguenti fattori:

Prestazioni dell'aereo, ubicazione di radioaiuti alla navigazione, condizioni meteorologiche e quota da terra, degli ostacoli presenti sul tracciato.

   Consultare l'A.I.P. e i NOTAM  per verificare eventuali restrizioni dello spazio aereo, o specifiche procedurali locali in vigore, eventuali percorsi di aerei militari a bassa quota, pericoli di turbolenza di scia, pericoli per stormi di uccelli, aviolanci, ecc.

   Esaminare l'altitudine dal terreno per attenersi alla regola delle altitudini semicircolari:

Al di sopra dei 3000 ft QNH o 1000 AGL ( quale delle due più alta ) i voli VFR devono mantenere altitudini di migliaia di piedi

·         dispari più 500, se seguono rotte magnetiche da 0° a 179°,

·         pari più 500, se seguono rotte magnetiche da 180° a 359°.

   La quota ottimale di crociera è in genere, per aerei a elica a passo fisso, intorno ai 7.500 ft QNH, mentre per aerei con elica a passo variabile si aggira sui 9000 ft QNH.

 

2) Peso e centraggio

   Determinare i pesi di ogni oggetto che si porta a bordo e calcolare il peso e il centraggio dell'aereo.

  

3) Informazioni meteorologiche

   Contattare l'ufficio meteo per avere carte meteo, previsioni d'area, previsioni d'aereoporto ( TAF ) e osservazioni orarie ( METAR ) degli aeroporti che interessano la zona attraversata dalla rotta calcolata, carta dei venti in quota ed una esposizione verbale personale.

  Nel contattare l'ufficio meteo si dovrà precisare di essere un pilota, elencare la rotta che si intende seguire, la destinazione, l'ora prevista di partenza, le qualificazioni del pilota, il tipo d'aereo e se il volo viene condotto secondo regole VFR o IFR.